short bio

Nato a Napoli il 25 marzo 1964, laureato col massimo dei voti e menzione presso l’Università “Federico II” di Napoli in Filosofia Teoretica nel marzo del 1987, perfeziona i suoi studi conseguendo il titolo di Docteur ès Lettres en Philosophie presso l’Université Paris VIII Saint Denis nel 1992 e di Dottore di ricerca in Filosofia nel 1993; è vincitore di concorso di Ricercatore nel 1994 e di Professore Associato nel 2003.
Già Visiting Professor presso l
Université de Pau et des Pays de l’Adour, Insegna presso lUniversità degli Studi di Salerno.
Membro e redattore della Società Italiana di Estetica (SIE), nonché dell’Association Tunisienne d’Esthétique et Poïétique (ATEP) e del Centre Inter-Critique des Arts Anglophones (CICADA) de l’Université de Pau et des Pays de l’Adour, partecipa al Laboratoire “Modernité de l’Antique”  del Centre de recherche “Textes, Langages, Imaginaires/ Marges Modernités Antiquités” (TLI/MMA) de l’Université de Nantes, all’Osservatorio Italiano su Estetica e Storia dell’Arte, nonchè al Centro Interuniversitario di ricerca di Social and Communication Network Analysis and Knowledge Communication dell’Università degli Studi di Salerno.
Dal 2005 è nel Collegio dei Docenti del Dottorato in Estetica e Teoria delle Arti, e, dal 2004, dell’Ecole Doctorale Rhétoriques des Arts de l’Université de Pau et de Pays de l’Adour, en partécipation avec les Universités de Bordeaux III et de Paris III Sorbonne Nouvelle.
Membro del Réseau Thématique Européen “La dimension du sensible dans la pensée contemporaine” (responsable Suzanne Liandrat-Guigues, Université Charles de Gaulle-Lille III), con le Università di Pau, Genève, Paris III Sorbonne Nouvelle (Centre de Recherche sur les Images et leurs Relations, CRIR), Paris VIII Saint-Denis (Groupe Esthétiques, Représentations, Savoirs, GERS), Charles de Gaulle-Lille III, Cosenza, Centre d’Etude des Arts Contemporains (CEAC) (2005-2010). E’ nella redazione di
La Part de l’Œil. Revue de pensée des arts plastiques (Bruxelles, Belge) e di Fata Morgana. Quadrimestrale di Cinema e Visioni, nel comitato scientifico di Figures de l’art. Revue d’études esthétiques (Bordeaux, France), e nella direzione di Aisthesis. Pratiche, linguaggi e saperi dell’estetico.